Diritto di famiglia

Diritto di famiglia

Lo Studio Legale Forni, Perri e Associati si occupa di Diritto di famiglia e specificamente di procedure di separazione e divorzi, nonchè di controversie relative a minori nati fuori dal matrimonio.

L’approccio di base è quello previsto dalla deontologia forense: lo scopo fondamentale è di evitare il più possibile il contenzioso, specialmente in presenza di minori.

Il procedimento giudiziale, sia di separazione sia di divorzio, viene utilizzato come extrema ratio per raggiungere una soluzione consensuale: molto spesso in vista dell’udienza presidenziale le trattative si concretizzano; a volte ci si accorda in sede di udienza presidenziale e, nella peggiore delle ipotesi, successivamente ai provvedimenti provvisori del Presidente, le parti e i loro avvocati trovano la quadra delle trattative, sulla falsariga delle indicazioni del Giudice.

Molto raramente le cause di separazione o di divorzio giudiziale vanno a sentenza perché avvocati collaborativi, se coadiuvati da Clienti ragionevoli, trovano una soluzione consensuale prima della decisione finale del Giudice.

Anche le procedure relative ai minori nati fuori dal matrimonio vengono gestite nella stessa ottica, tentando prioritariamente l’accordo consensuale.

Analogamente dicasi per quanto riguarda i procedimenti di revisione degli accordi di separazione e divorzio.

Come è noto, le procedure consensuali sono più brevi, meno costose, e sicuramente meno problematiche per le parti e soprattutto per i minori che altrimenti subiscono gravi conseguenze psicologiche dalle liti tra i genitori.

Dunque, mai come nel diritto di famiglia gli avvocati e le parti devono cercare di fare prevalere gli aspetti umani su eventuali tematiche economiche, per quanto possibile.

Lo Studio si occupa anche di ricorsi per la nomina di Amministratori di Sostegno per anziani, o persone comunque non più in grado di gestire i propri interessi: generalmente viene nominato Amministratore di Sostegno il famigliare convivente più prossimo, salvo eventuali contestazioni tra parenti, nel qual caso il Giudice nomina un professionista (spesso un avvocato) quale Amministratore di Sostegno.

Lo Studio si occupa altresì di procedimenti avanti al Tribunale dei minori, relativi a provvedimenti restrittivi della patria potestà.

Indirizzo

Via Emilia Est, 18/2, Modena MO

Telefono

059 221703

Email

segreteria@forniperrieassociati.com