Diritto delle successioni

Diritto delle succesioni

Lo Studio Legale Forni, Perri e Associati si occupa di Diritto delle successioni.

Le controversie in questa materia sono di differenti tipologie: impugnazioni di testamenti, con contestazione sulla veridicità delle firme o sulla capacità a testare del de cuius al momento della redazione del testamento; cause di petizione ereditarie, di chi reclama la propria qualità di erede; azioni di riduzione, dell’erede che contesta che la propria quota di legittima sia stata violata; con contestuali impugnazioni di atti di vendita, perché dissimulanti una donazione.

Molto frequentemente ci sono specifiche contestazioni sulla massa ereditaria, verifiche dei conti correnti e libretti, contestazioni di come essi siano stati gestiti dal delegato (spesso parente convivente del de cuius) o liti per gioielli o beni di valore  scomparsi da casa o dalle cassette di sicurezza.

A volte, senza una vera azione contenziosa, si tratta di procedere con la divisione giudiziale dei beni poiché stragiudizialmente i coeredi non si riescono a mettere d’accordo.

Sono tutte controversie che prevedono obbligatoriamente la previa mediazione e che spesso, proprio in sede di mediazione, trovano la loro soluzione, specie se i legali sono collaborativi, se il mediatore sa fare la sua parte, e se i coeredi intelligentemente preferiscono risolvere in fretta piuttosto che andare in giudizio.

Alternativamente, le controversie giudiziali sono lunghe e costose perché si tratta di periziare i beni con alti costi sia di consulenti di ufficio nominati dal Giudice, sia di consulenti di parte.

Anche in materia di successione, buoni avvocati con clienti collaborativi generalmente trovano una soluzione prima di arrivare a sentenza, anche perché la transazione, come noto, non ha un seguito, essendo un accordo definitivo, mentre la sentenza può essere impugnata in secondo e in terzo grado.

Dunque, l’impostazione dello Studio Legale Forni, Perri e Associati, è di trovare una soluzione transattiva intelligente, previa, se necessaria, l’introduzione di una causa, quale strumento per arrivare alla transazione stessa.

Indirizzo

Via Emilia Est, 18/2, Modena MO

Telefono

059 221703

Email

segreteria@forniperrieassociati.com