SENTENZA DEL GIORNO – 22/03/2021

da | Mar 22, 2021 | SENTENZA DEL GIORNO - MARZO 2021

STRADA COMUNALE DISSESTATA SOLITAMENTE PERCORSA UNICAMENTE DA IMPORTANTE AMMANCO IN CASSA: LEGITTIMI IL LICENZIAMENTO DEL CONTABILE E IL RISARCIMENTO DEL DANNO ALL’EX DATORE DI LAVORO. 

Un notaio licenziava il suo contabile dopo essersi accorto che il dipendente non adempiva agli obblighi fiscali e previdenziali, pur comparendo gli stessi a libro cassa. Il contabile, infatti, apponeva un timbro della banca che custodiva presso lo studio in modo da far figurare i pagamenti che in realtà non venivano effettuati. Per effetto di tale condotta il notaio riceveva notifica di decreto penale di condanna per omesso versamento all’INPS per un importo pari a circa 90 mila euro. Il Tribunale prevedeva il diritto del notaio al risarcimento del danno e l’obbligo del lavoratore al pagamento delle differenze retributive, seppur nelle modiche cifre di 11 e 14 mila euro. La Corte d’Appello, invece, accoglieva le osservazioni del notaio e gli riconosceva un risarcimento del danno patrimoniale pari a 90 mila euro e un ristoro per il danno alla sua immagine di professionista pari a 30 mila euro. Risultava però, vano il successivo ricorso in Cassazione dell’ex dipendente. I Giudici, infatti, confermavano il risarcimento del danno al notaio. Il pregiudizio risentito dal datore di lavoro, anche tenendo conto della posizione personale e sociale del professionista leso, in riferimento sia al profilo oggettivo della violazione commessa, che a quello soggettivo, relativo alla personalità del soggetto e all’incidenza che la condotta illecita, posta in essere dal dipendente, aveva presumibilmente avuto in riferimento al contesto sociale e professionale cui si riferiva, in considerazione della importanza e delicatezza del ruolo ricoperto. Per tali motivi la Corte rigettava il ricorso.  

(Corte di Cassazione, sez. Lavoro, ordinanza n. 2968/21)

Il Blog

Il nostro blog viene aggiornato quotidianamente con le sentenze, emesse negli ultimi giorni, che di volta in volta risultano più interessanti per il pubblico non professionale. Mentre noi ci teniamo aggiornati, condividiamo con Voi il risultato dei nostri studi. Chiaramente questo blog non ha alcuna pretesa di risultare una banca dati, che sarebbe costituita da decine di migliaia di sentenze. Ogni causa ha una storia a sé, e cercare risposte tecniche su internet è sempre sbagliato. Qui troverete solo sentenze stimolanti, a volte curiose, ma per la soluzione di un quesito giuridico rivolgeteVi sempre ad un professionista.

Related Blogs

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *