SENTENZA DEL GIORNO- 3.4.2024

da | Apr 3, 2024 | Uncategorized

MICROSCOPIA NASCOSTA IN CASA DELL’EX COMPAGNA: CONDANNATO.

Tribunale e Corte d’Appello concordavano sulla condanna dell’imputato per il reato di interferenze illecite nella vita privata commesso installando una microspia all’interno dell’abitazione in cui viveva insieme all’ex compagna, con la quale era in corso un procedimento per l’affido del figlio minore.

L’uomo non ci stava e ricorreva in Cassazione, dove provava a difendersi dall’accusa deducendo che la microspia era posizionata nella casa della coppia e che anche lui quindi era parte di quella “vita privata” che la norma mirava a tutelare. La Corte evidenziava che il reato in questione era integrato anche dalla condotta di colui che, mediante strumenti di captazione visiva o sonora, all’interno della propria dimora, carpisca immagini o notizie attinenti alla vita privata di altri soggetti che vi si trovino, siano essi conviventi o ospiti occasionali. L’unica circostanza che esclude il reato è che l’autore della condotta condivida con i medesimi soggetti e con il loro consenso l’atto della vita privata oggetto di captazione. L’art. 615-bis c.p. infatti tutela la proiezione spaziale della personalità nei luoghi in cui questa si manifesta privatamente e punisce i comportamenti di interferenza posti in essere da chi risulti estraneo agli atti di vita privata oggetto di indebita captazione. La Corte rigettava dunque il ricorso e condannava l’uomo al pagamento delle spese processuali.

Cass. pen., n. 12713 del 27.3.2024

Il Blog

Il nostro blog viene aggiornato quotidianamente con le sentenze, emesse negli ultimi giorni, che di volta in volta risultano più interessanti per il pubblico non professionale. Mentre noi ci teniamo aggiornati, condividiamo con Voi il risultato dei nostri studi. Chiaramente questo blog non ha alcuna pretesa di risultare una banca dati, che sarebbe costituita da decine di migliaia di sentenze. Ogni causa ha una storia a sé, e cercare risposte tecniche su internet è sempre sbagliato. Qui troverete solo sentenze stimolanti, a volte curiose, ma per la soluzione di un quesito giuridico rivolgeteVi sempre ad un professionista.

Related Blogs

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *