CODICE DI CONDOTTA PER GLI OPERATORI DEL TELEMARKETING.
Il Garante della Privacy ha disposto il via del Codice di Condotta per il telemarketing, tale codice ha l’obiettivo di tutelare gli utenti dalle chiamate indesiderate ed acquisterà piena efficacia dal giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
Le società che aderiranno al codice si impegneranno ad adottare misure specifiche con il fine di garantire la correttezza e la legittimità dei trattamenti di dati svolti lungo tutta la “filiera” del telemarketing; dovranno raccogliere consensi specifici per le singole finalità (marketing, profilazione, ecc.); dovranno informare in maniera precisa le persone contattate sull’uso dei loro dati, assicurando il pieno esercizio dei diritti previsti dalla normativa privacy; dovranno effettuare una valutazione di impatto nel caso svolgano trattamenti automatizzati, compresa la profilazione, che comportano un’analisi sistematica e globale di informazioni personali. Il codice prevedrà anche l’applicazione di una penale o la mancata corresponsione della provvigione per ogni contratto stipulato a seguito di un contatto promozionale senza consenso.
0 commenti