SENTENZA DEL GIORNO – 6.3.2023

da | Mar 6, 2023 | Uncategorized

FACEBOOK NON RITIRA IL POST DIFFAMATORIO: CONDANNATO A PAGARE 10.000 EURO DI RISARCIMENTO.

Nel 2019 venivano create due pagine su Facebook dal contenuto diffamatorio nei confronti di una società attiva nel settore del gioco legale. Nei post, l’utente di Facebook, aveva attribuito alla società, sulla base di convinzioni personali, la commissione di reati, insinuando che la società stessa e i due dirigenti avessero inteso “far delinquere” gli utenti, “rendendoli complici”, giudicandoli, inoltre, senza scrupoli.

La responsabilità del social network Facebook sarebbe stata, secondo il Tribunale di Milano, quella di aver rimosso i post diffamatori troppo tardi, avendo dunque agito in maniera non tempestiva.

Puramente simbolica la cifra del risarcimento danni alla società e ai due dirigenti (10000 euro), importante però la valenza simbolica della pronuncia in oggetto, la quale crea un precedente importante in materia.

Tribunale di Milano, 2.3.2023

Il Blog

Il nostro blog viene aggiornato quotidianamente con le sentenze, emesse negli ultimi giorni, che di volta in volta risultano più interessanti per il pubblico non professionale. Mentre noi ci teniamo aggiornati, condividiamo con Voi il risultato dei nostri studi. Chiaramente questo blog non ha alcuna pretesa di risultare una banca dati, che sarebbe costituita da decine di migliaia di sentenze. Ogni causa ha una storia a sé, e cercare risposte tecniche su internet è sempre sbagliato. Qui troverete solo sentenze stimolanti, a volte curiose, ma per la soluzione di un quesito giuridico rivolgeteVi sempre ad un professionista.

Related Blogs

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *