SENTENZA DEL GIORNO – 17.2.2023

da | Feb 17, 2023 | Uncategorized

RACCOLTA DIFFERENZIATA NON ESEGUITA CORRETTAMENTE: LA RESPONSABILITA’ E’ DEL CONDOMINIO, DELL’AMMINISTRATORE O DI ENTRAMBI?

In un condominio romano veniva svolta in modo non corretto la raccolta differenziata e le irregolarità dei contenitori dei rifiuti venivano riscontrate dagli operatori. Il Tribunale di Roma riteneva responsabile il Condominio ed in via solidale l’amministratore del Condominio per le violazioni contestate. Tuttavia nessuna norma di legge o principio in materia autorizzava la conclusione di imputare a titolo di responsabilità solidale all’amministratore di Condominio violazioni poste in essere dai singoli condomini. L’amministrazione di Condominio non poteva essere chiamata a rispondere, per il solo fatto di rivestire tale qualità, delle violazioni per cui era causa, occorrendo al contrario dimostrare una sua responsabilità diretta, per avere materialmente concorso, con atti o comportamenti, alla commissione delle infrazioni. La sentenza impugnata che riconosceva a carico del Condominio e del suo amministratore una responsabilità solidale derivante dagli obblighi di custodia dei contenitori destinati alla raccolta differenziata dei rifiuti, veniva cassata e decidendo nel merito, la Corte annullava le determinazioni dirigenziali impugnate emesse da Roma Capitale nei confronti della società di amminsitrazione condominiale.

Cass. civ., sez. II, n. 4561 del 14.2.2023

Il Blog

Il nostro blog viene aggiornato quotidianamente con le sentenze, emesse negli ultimi giorni, che di volta in volta risultano più interessanti per il pubblico non professionale. Mentre noi ci teniamo aggiornati, condividiamo con Voi il risultato dei nostri studi. Chiaramente questo blog non ha alcuna pretesa di risultare una banca dati, che sarebbe costituita da decine di migliaia di sentenze. Ogni causa ha una storia a sé, e cercare risposte tecniche su internet è sempre sbagliato. Qui troverete solo sentenze stimolanti, a volte curiose, ma per la soluzione di un quesito giuridico rivolgeteVi sempre ad un professionista.

Related Blogs

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *