SENTENZA DEL GIORNO – 30/08/2022

da | Ago 30, 2022 | SENTENZA DEL GIORNO - AGOSTO 2021

SCIPPARE L’ANZIANO, DA ACCERTARE L’AGGRAVANTE DELLA MINORATA DIFESA

La Corte d’Appello confermava la decisione del Tribunale, con la quale l’imputato veniva condannato per furto con strappo, aggravato perchè commesso ai danni di una donna, all’epoca dei fatti ottantacinquenne, appena uscita dalla posta.

L’imputato ricorreva in Cassazione, lamentandosi, tra i vari motivi, dell’applicazione dell’aggravante della minorata difesa riferita all’età anagrafica della vittima.

Il ricorso è fondato.

La Corte di Cassazione, infatti, affermava che, ai fini dell’integrazione dell’aggravante della minorata difesa, le circostanze di tempo, di luogo o di persona, di cui l’uomo abbia profittato, debbano tradursi, in concreto, in una particolare situazione di vulnerabilità della vittima, non essendo sufficiente il dato anagrafico.

Certamente, evidenziava la Suprema Corte, la commissione del reato in danno di soggetto anziano potrebbe risultare idonea ad integrare la minorata difesa, ma risultava necessario porre in essere una specifica indagine circa la possibilità di tale circostanza di ostacolare la pubblica o privata difesa dell’anziano.

Per questi motivi, la Corte annulla la sentenza impugnata limitatamente all’aggravante presa in considerazione con rinvio ad altra sezione della Corte d’Appello per la suddetta indagine.

Cass. Pen., sez. V, ud. 10 dicembre 2021, n. 4273

Il Blog

Il nostro blog viene aggiornato quotidianamente con le sentenze, emesse negli ultimi giorni, che di volta in volta risultano più interessanti per il pubblico non professionale. Mentre noi ci teniamo aggiornati, condividiamo con Voi il risultato dei nostri studi. Chiaramente questo blog non ha alcuna pretesa di risultare una banca dati, che sarebbe costituita da decine di migliaia di sentenze. Ogni causa ha una storia a sé, e cercare risposte tecniche su internet è sempre sbagliato. Qui troverete solo sentenze stimolanti, a volte curiose, ma per la soluzione di un quesito giuridico rivolgeteVi sempre ad un professionista.

Related Blogs

0 commenti