SENTENZA DEL GIORNO – 17/02/2022

da | Feb 17, 2022 | SENTENZA DEL GIORNO - AGOSTO 2021

BECCATO IN POSSESSO DI MARIJUANA, L’ESSERE TOSSICODIPENDENTE NON BASTA PER L’USO PERSONALE.

Venivano rinvenuti oltre 90 grammi di marijuana suddivisi in due involucri all’interno di due vetture in sosta.

Il possessore della sostanza stupefacente veniva condannato, sia in primo che in secondo grado, per detenzione illecita di droga.

Il difensore dell’uomo ricorreva per Cassazione contestando la detenzione a fini di spaccio. Si evidenziava, infatti, come tale ipotesi non tenesse conto del consumo effettivo da parte di un soggetto, in questo caso, tossicodipendente.

In sostanza, solamente uso personale.

La Suprema Corte chiariva che la destinazione all’uso personale della sostanza stupefacente non avesse natura giuridica di causa di non punibilità. Nella vicenda in esame, aggiungevano i Giudici, non ci si limitava a considerare la quantità di marijuana detenuta e le dosi da essa ricavabili secondo gli accertamenti tossicologici.

A inchiodare l’uomo, difatti, erano ulteriori inequivocabili dettagli.

In particolare, la detenzione della marijuana per strada, la sua ripartizione in due involucri e la sproporzione fra la retribuzione mensile dichiarata dall’uomo e il prezzo sul mercato della marijuana.

Non secondario, infine, il riferimento alla valutazione del rapporto fra la quantità ed il sostenuto uso personale, sproporzionato.

Per questi motivi, la Corte di Cassazione rigettava il ricorso e confermava la condanna.

Cass. Pen., sez. VI, ud. 4 novembre 2021, n. 5271

Il Blog

Il nostro blog viene aggiornato quotidianamente con le sentenze, emesse negli ultimi giorni, che di volta in volta risultano più interessanti per il pubblico non professionale. Mentre noi ci teniamo aggiornati, condividiamo con Voi il risultato dei nostri studi. Chiaramente questo blog non ha alcuna pretesa di risultare una banca dati, che sarebbe costituita da decine di migliaia di sentenze. Ogni causa ha una storia a sé, e cercare risposte tecniche su internet è sempre sbagliato. Qui troverete solo sentenze stimolanti, a volte curiose, ma per la soluzione di un quesito giuridico rivolgeteVi sempre ad un professionista.

Related Blogs

0 commenti