SENTENZA DEL GIORNO – 16/02/2022

da | Feb 16, 2022 | SENTENZA DEL GIORNO - AGOSTO 2021

IL GARANTE PRIVACY HA DEFINITO LE LINEE GUIDA PER L’UTILIZZO DELLO SPID DA PARTE DEI MINORI

I giovani sopra ai quattordici anni potranno utilizzare il Sistema Pubblico di Identità Digitale per accedere ai servizi a loro rivolti dalla Pubblica Amministrazione. I più piccoli, invece, potranno usufruirne esclusivamente per i servizi online offerti dalle scuole e per un periodo sperimentale che durerà fino al 30 giugno 2023. Al termine di tale periodo, durante il quale sarà coinvolto anche il Ministero dell’Istruzione, sarà valutata l’adeguatezza delle misure adottate.

L’Autorità, inoltre, ha chiesto di introdurre garanzie aggiuntive, in particolare riguardo alla procedura di rilascio dello SPID ove si dovranno individuare le informazioni da raccogliere e conservare nel rispetto del principio di minimizzazione dei dati e procedere con un’accurata verifica dell’identità del genitore e del minore.

In ultimo, l’informativa rivolta ai giovani dovrà essere formulata con un linguaggio semplice e chiaro. Al compimento del diciottesimo anno di età, gli interessati potranno poi scegliere se mantenere o revocare l’identità digitale.

Il Blog

Il nostro blog viene aggiornato quotidianamente con le sentenze, emesse negli ultimi giorni, che di volta in volta risultano più interessanti per il pubblico non professionale. Mentre noi ci teniamo aggiornati, condividiamo con Voi il risultato dei nostri studi. Chiaramente questo blog non ha alcuna pretesa di risultare una banca dati, che sarebbe costituita da decine di migliaia di sentenze. Ogni causa ha una storia a sé, e cercare risposte tecniche su internet è sempre sbagliato. Qui troverete solo sentenze stimolanti, a volte curiose, ma per la soluzione di un quesito giuridico rivolgeteVi sempre ad un professionista.

Related Blogs

0 commenti