SENTENZA DEL GIORNO – 24.4.2023

da | Apr 24, 2023 | Uncategorized

PER ATTRIBUIRE L’ASSEGNO DIVORZILE NON BASTA IL RIFERIMENTO ALLA SPROPORZIONE REDDITUALE TRA I CONIUGI

Ormai è noto che l’essenziale funzione assistenziale dell’assegno divorzile deve essere garantita tramite l’accertamento dell’inadeguatezza oggettiva dei mezzi di sussistenza dell’ex coniuge e del sacrificio patito in termini di ambizioni professionali a favore della cura della famiglia.
Lo squilibrio reddituale tra ex coniugi vale unicamente quale precondizione fattuale per l’essenziale accertamento circa l’inadeguatezza oggettiva dei mezzi di sussistenza a disposizione dell’ex coniuge a garantirgli la conduzione di una vita autonoma e dignitosa, secondo i parametri della coscienza sociale. Se tale squilibrio viene accertato, è necessario appurare se vi sia la necessità di compensare l’ex coniuge meno abbiente per il sacrificio delle proprie concrete aspettative professionali e reddituali a favore del patrimonio familiare o di quello dell’altro coniuge. L’assegno ha una principale funzione assistenziale che comporta la necessità di valutare l’inadeguatezza dei mezzi dell’ex coniuge che lo richiede e l’impossibilità di procurarseli per ragioni oggettive posto che la soglia della indipendenza economica deve intendersi come possibilità di vivere autonomamente e dignitosamente, avendo riguardo alle indicazioni provenienti dalla coscienza sociale.

Cassazione civile sez. I, n. 9061 del 31.3.2023

Il Blog

Il nostro blog viene aggiornato quotidianamente con le sentenze, emesse negli ultimi giorni, che di volta in volta risultano più interessanti per il pubblico non professionale. Mentre noi ci teniamo aggiornati, condividiamo con Voi il risultato dei nostri studi. Chiaramente questo blog non ha alcuna pretesa di risultare una banca dati, che sarebbe costituita da decine di migliaia di sentenze. Ogni causa ha una storia a sé, e cercare risposte tecniche su internet è sempre sbagliato. Qui troverete solo sentenze stimolanti, a volte curiose, ma per la soluzione di un quesito giuridico rivolgeteVi sempre ad un professionista.

Related Blogs

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *