SENTENZA DEL GIORNO – 20.3.2023

da | Mar 20, 2023 | Uncategorized

IL DIVIETO DI PARCHEGGIO NEL CORTILE CONDOMINIALE PUO’ ESSERE DECISO DALL’ASSEMBLEA?

In un condominio l’assemblea deliberava il divieto di parcheggio nel cortile condominiale. Una condomina si era vista applicare le sanzioni per la violazione di tale divieto e non concorde con quanto stabilito dall’assemblea, decideva di impugnare le delibere. I giudici di merito avevano però rigettato le sue domande, con conseguente ricorso per Cassazione della condomina, secondo la quale la decisione dell’assemblea condominiale di vietare il parcheggio nel cortile era immotivata e avrebbe violato il diritto di godimento della cosa comune. Anche la Corte di Cassazione, però, riteneva di dover rigettare il ricorso della condomina. La Corte sosteneva infatti che le determinazioni dell’assemblea condominiale relative alla limitazione paritaria dell’uso del cortile come parcheggio, come quelle che viceversa assegnavano posti auto ai singoli condomini, non alteravano la destinazione della cosa comune, ma si limitavano a renderne più ordinato e razionale l’uso paritario secondo le rispettive circostanze, cosicché tali delibere non richiedono maggioranze qualificate.

Nel caso di specie, il divieto di parcheggio era diretto a garantire che tutti i condomini potessero usare il cortile, limitando la sosta a mezz’ora per carico e scarico, evitando così che il parcheggio permanente di un condomino impedisse o limitasse l’uso da parte degli altri, in considerazione delle limitate dimensioni del cortile.

La Corte dunque rigettava il ricorso, ritenendo valide ed ammissibili le delibere condominiali che prevedevano un divieto di parcheggio nel cortile condominiale.

Cass. civ., sez. II, sent., n. 7385 del 14.3.2023

Il Blog

Il nostro blog viene aggiornato quotidianamente con le sentenze, emesse negli ultimi giorni, che di volta in volta risultano più interessanti per il pubblico non professionale. Mentre noi ci teniamo aggiornati, condividiamo con Voi il risultato dei nostri studi. Chiaramente questo blog non ha alcuna pretesa di risultare una banca dati, che sarebbe costituita da decine di migliaia di sentenze. Ogni causa ha una storia a sé, e cercare risposte tecniche su internet è sempre sbagliato. Qui troverete solo sentenze stimolanti, a volte curiose, ma per la soluzione di un quesito giuridico rivolgeteVi sempre ad un professionista.

Related Blogs

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *