SENTENZA DEL GIORNO – 12/10/2022

da | Ott 12, 2022 | Uncategorized

ACQUISTO DI UN APPARTAMENTO, IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO DIFETTOSO, NESSUN RISARCIMENTO.

Due acquirenti acquistavano un appartamento, per poi accorgersi nelle settimane successive che l’impianto di condizionamento dell’aria risultava essere difettoso.

Ricorrevano sia Tribunale che in Corte D’Appello, chiedendo la riduzione del prezzo in ragione del minor valore dell’immobile venduto, oltre al risarcimento dei danni patrimoniali e non.

Quest’ultimi venivano loro negati sia in primo che in secondo grado, in quanto non risultavano dimostrate le voci di danno invocate ed i difetti evidenziati (eliminati a spese del venditore e dell’installatore).

Immediato il ricorso in Cassazione.

La Suprema Corte, tuttavia, evidenziava come tale limitazione nel godimento dell’appartamento, non sfociasse nella perdita della disponibilità dello stesso.

Essa finiva per tradursi in un personale disagio o sacrificio inquadrabile nei termini di un danno non patrimoniale, la cui risarcibilità è comunque esclusa non configurandosi una lesione di un diritto inviolabile costituzionalmente garantito.

Per questi motivi, la Corte di Cassazione, rigettava il ricorso.

Cass. Civ., sez. II, 10 ottobre 2022, n. 29349

Il Blog

Il nostro blog viene aggiornato quotidianamente con le sentenze, emesse negli ultimi giorni, che di volta in volta risultano più interessanti per il pubblico non professionale. Mentre noi ci teniamo aggiornati, condividiamo con Voi il risultato dei nostri studi. Chiaramente questo blog non ha alcuna pretesa di risultare una banca dati, che sarebbe costituita da decine di migliaia di sentenze. Ogni causa ha una storia a sé, e cercare risposte tecniche su internet è sempre sbagliato. Qui troverete solo sentenze stimolanti, a volte curiose, ma per la soluzione di un quesito giuridico rivolgeteVi sempre ad un professionista.

Related Blogs

0 commenti