SENTENZA DEL GIORNO – 11/10/2022

da | Ott 11, 2022 | Uncategorized

DEMANSIONAMENTO, ESCLUSO IL MOBBING E LO STRAINING

Una dipendente comunale veniva demansionata, un cambio di ruolo all’interno degli uffici.

La dipendente pubblica, tuttavia, denunciava sgradevoli affermazioni nei suoi confronti da parte del Difensore Civico, chiedendo il risarcimento dei danni subiti.

A parere del Giudici di primo e secondo grado, non sussisteva alcuna condotta di mobbing concludendo che tutto era da ricondursi a una irrilevante accesa conflittualità tra le parti.

La lavoratrice ricorreva per Cassazione al fine di vedere finalmente riconosciute le proprie pretese e denunciare la mancata riqualificazione delle condotte dei colleghi nella fattispecie di straining, una forma di molestia lavorativa più lieve del mobbing che costituisce una predeterminata inflizione di stress forzato nei confronti della vittima.

La Corte di Cassazione riteneva corretta l’analisi del caso svolta dal Tribunale e dalla Corte d’Appello.

Pur avendo riconosciuto una situazione di disagio lavorativo, veniva giustamente qualificata come mera divergenza tra colleghi sul luogo di lavoro, senza individuare alcuna forma di nocività per la salute della lavoratrice derivante dalla supposta condotta vessatoria.

Nessun danno, quindi, per l’impiegata comunale e nessuna responsabilità del Comune.

Per questo motivo la Corte di Cassazione rigettava il ricorso.

Cass. Civ., sez. VI, ord., 6 ottobre 2022, n. 29059

Il Blog

Il nostro blog viene aggiornato quotidianamente con le sentenze, emesse negli ultimi giorni, che di volta in volta risultano più interessanti per il pubblico non professionale. Mentre noi ci teniamo aggiornati, condividiamo con Voi il risultato dei nostri studi. Chiaramente questo blog non ha alcuna pretesa di risultare una banca dati, che sarebbe costituita da decine di migliaia di sentenze. Ogni causa ha una storia a sé, e cercare risposte tecniche su internet è sempre sbagliato. Qui troverete solo sentenze stimolanti, a volte curiose, ma per la soluzione di un quesito giuridico rivolgeteVi sempre ad un professionista.

Related Blogs

0 commenti