SENTENZA DEL GIORNO – 20/07/2022

da | Lug 20, 2022 | SENTENZA DEL GIORNO - AGOSTO 2021

TELEFONATE A RAFFICA AL COMUNE PER OTTENERE LA CASA COMUNALE: E’ MOLESTIA.

Un cittadino tempestava di telefonate il Comune per ottenere un alloggio popolare. A seguito della reiterazione delle richiesta e delle visite in Municipio, l’uomo veniva condannato, con pena fissata in 500€ di ammenda, per avere molestato il Sindaco con numerose telefonate, appostamenti e continue visite in Comune al fine di ottenere l’assegnazione di una casa popolare. L’uomo non ci stava e ricorreva in Cassazione, dove però risultava impossibile ridimensionare la sua condotta.

Veniva infatti respinta l’ipotesi difensiva mirata a un riconoscimento della non gravità della condotta tenuta dall’uomo, la causa di non punibilità per particolare tenuità del fatto non poteva trovare applicazione in relazione al reato di molestia, nel caso di reiterazione della condotta, come era avvenuto nel caso di specie con le ripetute telefonate e visite al municipio.

La Corte dunque respingeva il ricorso, e confermava la condanna dell’uomo.

Cass. pen., sez. I, n. 27898 del 18.7.2022

Il Blog

Il nostro blog viene aggiornato quotidianamente con le sentenze, emesse negli ultimi giorni, che di volta in volta risultano più interessanti per il pubblico non professionale. Mentre noi ci teniamo aggiornati, condividiamo con Voi il risultato dei nostri studi. Chiaramente questo blog non ha alcuna pretesa di risultare una banca dati, che sarebbe costituita da decine di migliaia di sentenze. Ogni causa ha una storia a sé, e cercare risposte tecniche su internet è sempre sbagliato. Qui troverete solo sentenze stimolanti, a volte curiose, ma per la soluzione di un quesito giuridico rivolgeteVi sempre ad un professionista.

Related Blogs

0 commenti