SENTENZA DEL GIORNO – 06/07/2022

da | Lug 6, 2022 | SENTENZA DEL GIORNO - AGOSTO 2021

L’AMANTE MANDA ALLA MOGLIE IMMAGINI INTIME DEI MOMENTI TRASCORSI CON IL MARITO FEDIFRAGO: E’ MOLESTIA.

Così veniva condannata per molestie l’amante che tramite WhatsApp inviava alla moglie tradita immagini (anche di momenti intimi) che testimoniavano inequivocabilmente la concretezza della relazione avuta col marito fedifrago.

La donna ricorreva in Cassazione, la sua difesa tentava di ridimensionare la condotta tenuta dall’assistita, ritenendo plausibile escludere la punibilità della sua cliente, poiché si trattava di un’offesa non grave.

La Cassazione non condivideva, però, la tesi difensiva, ritenendo che la non punibilità fosse esclusa quando si prendevano in esame reati abituali, posti in essere, cioè, mediante reiterazione della condotta. Nel caso di specie la non punibilità era impossibile da prendere in considerazione, in virtù del susseguirsi delle condotte moleste, concretizzatesi nell’invio di messaggi tramite WhatsApp, rendendo evidente l’abitualità del disturbo arrecato alla moglie tradita.

La Corte quindi confermava la condanna dell’amante e la sanzione consistente in 400,00 euro di ammenda.

Cass. pen., sez. VI – 3 n. 12013 dell’1.4.2022

Il Blog

Il nostro blog viene aggiornato quotidianamente con le sentenze, emesse negli ultimi giorni, che di volta in volta risultano più interessanti per il pubblico non professionale. Mentre noi ci teniamo aggiornati, condividiamo con Voi il risultato dei nostri studi. Chiaramente questo blog non ha alcuna pretesa di risultare una banca dati, che sarebbe costituita da decine di migliaia di sentenze. Ogni causa ha una storia a sé, e cercare risposte tecniche su internet è sempre sbagliato. Qui troverete solo sentenze stimolanti, a volte curiose, ma per la soluzione di un quesito giuridico rivolgeteVi sempre ad un professionista.

Related Blogs

0 commenti