SENTENZA DEL GIORNO – 04/07/2022

da | Lug 4, 2022 | SENTENZA DEL GIORNO - AGOSTO 2021

L’OMESSA COMUNICAZIONE DELLE GENERALITA’ DEI CLIENTI DA PARTE DELL’ALBERGO ALL’AUTORITA’ DI PUBBLICA SICUREZZA COSTITUISCE REATO?

L’omessa comunicazione all’Autorità di pubblica sicurezza delle generalità dei clienti da parte degli alberghi costituisce reato, questo quanto stabilito da una recente pronuncia della Cassazione.

La vicenda giudiziaria vedeva in primo luogo una sentenza di non luogo a procedere pronunciata dal GIP nei confronti di un albergatore che aveva omesso di comunicare all’Autorità di pubblica sicurezza le generalità di un cliente, in quanto il fatto in questione non costituiva reato.

Il Sostituto Procuratore generale presso la Corte d’Appello di Venezia proponeva però ricorso in Cassazione contro la pronuncia del GIP e il ricorso veniva ritenuto fondato dalla Corte. L’obbligo per i gestori di esercizi alberghieri e di altre strutture ricreative di comunicare all’Autorità locale di pubblica sicurezza le generalità delle persone alloggiate entro le 24 ore successive al loro arrivo era penalmente rilevante.

Per questi motivi, la Corte di Cassazione annullava la sentenza impugnata e affermava il principio di diritto per il quale costituiva reato la condotta di omessa comunicazione all’Autorità di Pubblica Sicurezza delle generalità dei clienti da parte del preposto alla conduzione di un albergo.

Cass. pen., sez. III, n. 23096 del 14.6.2022

Il Blog

Il nostro blog viene aggiornato quotidianamente con le sentenze, emesse negli ultimi giorni, che di volta in volta risultano più interessanti per il pubblico non professionale. Mentre noi ci teniamo aggiornati, condividiamo con Voi il risultato dei nostri studi. Chiaramente questo blog non ha alcuna pretesa di risultare una banca dati, che sarebbe costituita da decine di migliaia di sentenze. Ogni causa ha una storia a sé, e cercare risposte tecniche su internet è sempre sbagliato. Qui troverete solo sentenze stimolanti, a volte curiose, ma per la soluzione di un quesito giuridico rivolgeteVi sempre ad un professionista.

Recent Post

Related Blogs

0 commenti