SENTENZA DEL GIORNO – 13/04/2022

da | Apr 13, 2022 | SENTENZA DEL GIORNO - AGOSTO 2021

GIUSTO VACCINARE CONTRO IL COVID I MINORI PER EVITARE RESTRIZIONI ALLA LIBERTA’ PERSONALE NELLA VITA DI RELAZIONE.

La madre di due ragazze di 10 e 15 anni, adiva il Tribunale di Verona per essere autorizzata a sottoporle alla vaccinazione anti COVID-19.

Le minori, ascoltate nel corso del procedimento, avevano espresso chiaramente la loro volontà di sottoporsi alle vaccinazioni previste, al fine di evitare le restrizioni alla libertà personale nella loro vita di relazione.

I giudici concordavano con il fatto che tale loro prospettiva andasse sicuramente assecondata, in quanto diretta a favorire un corretto equilibrio psicofisico delle minori, che costituiva una delle componenti della salute e della personalità delle stesse, anche in ragione della fase di crescita che stavano vivendo.

I Giudici, inoltre, osservavano che con il vaccino le due minori avrebbero potuto tornare a frequentare il padre, nonché i fratelli e i nonni paterni, tutti non vaccinati, con un ridottissimo rischio di contagiarsi e di contagiare: anche la ripresa delle relazioni familiari, infatti, costituiva un aspetto rilevante dello sviluppo psico-fisico delle minori.

La vaccinazione, poi, poteva contribuire a contenere la diffusione del contagio, in quanto gli studi provenienti dalla comunità scientifica avevano dimostrato che il vaccino aveva avuto un’efficacia del 90,7% nel prevenire la malattia sintomatica anche nei bambini di età compresa tra i 5 e 11 anni.

Alla luce di queste valutazioni, il Tribunale riteneva che la vaccinazione fosse rispondente all’interesse delle minori e conseguentemente accoglieva la richiesta della madre. Al contrario la richiesta della donna di sospendere la responsabilità genitoriale del padre e dei suoi familiari, non vaccinati, veniva respinta, in quanto volta ad imporre la vaccinazione che il padre era invece libero di scegliere se fare o meno.

Decreto del Tribunale di Verona dell’8.3.2022

Il Blog

Il nostro blog viene aggiornato quotidianamente con le sentenze, emesse negli ultimi giorni, che di volta in volta risultano più interessanti per il pubblico non professionale. Mentre noi ci teniamo aggiornati, condividiamo con Voi il risultato dei nostri studi. Chiaramente questo blog non ha alcuna pretesa di risultare una banca dati, che sarebbe costituita da decine di migliaia di sentenze. Ogni causa ha una storia a sé, e cercare risposte tecniche su internet è sempre sbagliato. Qui troverete solo sentenze stimolanti, a volte curiose, ma per la soluzione di un quesito giuridico rivolgeteVi sempre ad un professionista.

Related Blogs

0 commenti