SENTENZA DEL GIORNO – 11/04/2022

da | Apr 11, 2022 | SENTENZA DEL GIORNO - AGOSTO 2021

COVID-19: LE NORME SULLA QUARANTENA OBBLIGATORIA NON VIOLANO LA LIBERTÀ PERSONALE

La Corte Costituzionale ha avuto modo di esaminare le questioni di legittimità costituzionale sollevate dal Tribunale di Reggio Calabria riguardo le norme, contenute nel D.L. n. 33/2020, che introducono le sanzioni penali nei confronti di chi, sottoposto alla quarantena obbligatoria perché risultato positivo al COVID-19, lasci la propria abitazione.

Il Tribunale, infatti, riteneva che la quarantena obbligatoria violasse la libertà personale degli individui (art. 13 Cost.).

La Corte, però, ha dichiarato non fondate le questioni, affermando che tali sanzioni incidono solo sulla libertà di circolazione dei cittadini.

Esse, infatti, sono disposte in via generale per motivi di sanità, si rivolgono ad una indistinta pluralità di persone risultate positive al virus e non comportano alcuna coercizione fisica.

Il Blog

Il nostro blog viene aggiornato quotidianamente con le sentenze, emesse negli ultimi giorni, che di volta in volta risultano più interessanti per il pubblico non professionale. Mentre noi ci teniamo aggiornati, condividiamo con Voi il risultato dei nostri studi. Chiaramente questo blog non ha alcuna pretesa di risultare una banca dati, che sarebbe costituita da decine di migliaia di sentenze. Ogni causa ha una storia a sé, e cercare risposte tecniche su internet è sempre sbagliato. Qui troverete solo sentenze stimolanti, a volte curiose, ma per la soluzione di un quesito giuridico rivolgeteVi sempre ad un professionista.

Related Blogs

0 commenti