SENTENZA DEL GIORNO – 5/04/2022

da | Apr 5, 2022 | SENTENZA DEL GIORNO - AGOSTO 2021

SECONDARI I DISSAPORI PER LA SCELTA LAVORATIVA DELLA MOGLIE OSTEGGIATA DAL MARITO, CENTRALE INVECE LA RELAZIONE ADULTERINA DELLA DONNA: ADDEBITABILE A LEI LA SEPARAZIONE

Tribunale e Corte D’Appello addebitavano la separazione alla donna, rea di avere rovinato il rapporto coniugale attraverso il tradimento perpetrato ai danni del marito.

A margine, poi, veniva stabilito l’affidamento del figlio minore ad entrambi i genitori, con collocamento presso la madre e diritto di visita del padre, veniva decisa l’assegnazione della casa coniugale alla donna, e veniva sancito l’obbligo dell’uomo di versare il mantenimento per il figlio.

La donna ricorreva in Cassazione sostenendo che la causa della separazione fosse da rinvenire nei continui litigi tra i coniugi, litigi verificatosi diverso tempo prima del tradimento. Litigi dovuti all’attività lavorativa della donna.

I Giudici di terzo grado, tuttavia, condividevano le valutazioni effettuate nei gradi precedenti.

I litigi, infatti, non potevano essere catalogati come la causa della intollerabilità della convivenza tra moglie e marito, causa che invece andava individuata nel tradimento subito dall’uomo.

Per questi motivi, la Suprema Corte, rigettava il ricorso.

(Cass. civ., sez. VI – 1 ord., 31 marzo 2022, n. 10416)

Il Blog

Il nostro blog viene aggiornato quotidianamente con le sentenze, emesse negli ultimi giorni, che di volta in volta risultano più interessanti per il pubblico non professionale. Mentre noi ci teniamo aggiornati, condividiamo con Voi il risultato dei nostri studi. Chiaramente questo blog non ha alcuna pretesa di risultare una banca dati, che sarebbe costituita da decine di migliaia di sentenze. Ogni causa ha una storia a sé, e cercare risposte tecniche su internet è sempre sbagliato. Qui troverete solo sentenze stimolanti, a volte curiose, ma per la soluzione di un quesito giuridico rivolgeteVi sempre ad un professionista.

Related Blogs

0 commenti