SENTENZA DEL GIORNO – 16/03/2022

da | Mar 16, 2022 | SENTENZA DEL GIORNO - AGOSTO 2021

SEGNALETICA VERTICALE, AREA DI SOSTA A PAGAMENTO.

Giudice di Pace e Tribunale rigettavano l’opposizione a verbale di contestazione di un uomo per sosta in parcheggio a pagamento senza esposizione del relativo tagliando.

Il conducente ricorreva in Cassazione evidenziando come nei gradi precedenti non si fosse accertata concretamente la presenza della segnaletica del parcheggio a pagamento.

La Suprema Corte, tuttavia, condivideva le valutazioni effettuate dal Giudice di Pace e dal Tribunale. Veniva accertata, infatti, la presenza della segnaletica verticale con l’indicazione degli orari della sosta e le relative tariffe, elementi sufficienti a segnalare che il parcheggio era a pagamento.

A ciò si aggiugeva, inoltre, la consolidata prevalenza in giurisprudenza della seganaletica stradale veriticale su quella orizzontale.

Per questi motivi, la Corte di Cassazione, rigettava il ricorso.

(Corte di Cassazione, sez. II Civile, n. 7839/22)

Il Blog

Il nostro blog viene aggiornato quotidianamente con le sentenze, emesse negli ultimi giorni, che di volta in volta risultano più interessanti per il pubblico non professionale. Mentre noi ci teniamo aggiornati, condividiamo con Voi il risultato dei nostri studi. Chiaramente questo blog non ha alcuna pretesa di risultare una banca dati, che sarebbe costituita da decine di migliaia di sentenze. Ogni causa ha una storia a sé, e cercare risposte tecniche su internet è sempre sbagliato. Qui troverete solo sentenze stimolanti, a volte curiose, ma per la soluzione di un quesito giuridico rivolgeteVi sempre ad un professionista.

Related Blogs

0 commenti