SEMAFORO ROSSO: NESSUNA MULTA PER L’AUTOMOBILISTA CHE SI FERMA DOPO LA LINEA DI ARRESTO, SENZA ATTRAVERSARE L’INCROCIO.
Un automobilista proponeva opposizione innanzi al Giudice di Pace di Trani avverso la sanzione per passaggio con il rosso emessa dalla Polizia Locale, chiedendone l’annullamento.
L’automobilista riteneva vi fossero irregolarità e illegittimità formali e sostanziali, relative all’apparecchio di rilevazione elettronica ed al verbale di accertamento.
Il Giudice di Pace rilevava che sulla base dei fotogrammi (in bianco e nero) prodotti non emergeva che l’auto avesse superato la zona centrale dell’incrocio, al contrario si intuiva che l’auto fosse ferma in sicurezza di poco oltre la linea dell’arresto senza attraversare l’incrocio al fine di consentire alla moto proveniente dal senso inverso di completare la manovra di svolta a sinistra.
Emergeva, inoltre, che la zona dell’incrocio era interessata da intralcio della circolazione, le cui cause non sarebbero state accertate, e comunque non avrebbero potuto imputarsi all’auto del ricorrente.
Essendo l’organo accertatore onerato di dimostrare la sussistenza della violazione laddove affermasse la responsabilità del conducente, che nel caso di specie non era neanche presente sul posto al momento della violazione, e sulla base del quadro probatorio, il Giudice di Pace di Trani, annullava il verbale, non essendovi prove sufficienti della responsabilità dell’automobilista, accogliendo, dunque, il suo ricorso.
G.d.P. Trani, sent., n. 224 del 2.9.2021
0 commenti