SENTENZA DEL GIORNO – 09/04/2021

da | Apr 9, 2021 | SENTENZA DEL GIORNO - APRILE 2021

IL GARANTE ANCORA CONTRO FACEBOOK: ATTENZIONE AL FURTO DEI DATI.

Una violazione dei sistemi di Facebook causava il furto di circa 36 milioni di dati italiani, tra i quali numeri telefonici e indirizzi mail. Alla luce dei fatti, il Garante per la privacy chiedeva al social network di permettere agli utenti, creando un servizio apposito, di verificare se i propri dati rientrassero tra quelli violati. Qualora la violazione dei dati si fosse effettivamente verificata, si teme che gli stessi possano essere utilizzati per realizzare condotte illecite. 

Per queste motivazioni, il Garante richiamava tutti gli utenti a prestare attenzione ad eventuali anomalie nel funzionamento della propria utenza telefonica, ad esempio, l’improvvisa assenza di campo in luoghi dove normalmente il cellulare aveva sempre avuto buona ricezione. Di fronte ad avvenimenti di questo tipo, l’Autorità invita gli utenti a contattare il proprio operatore telefonico per assicurarsi che terzi, fingendosi i titolari della sim, abbiano richiesto e ottenuto il trasferimento del numero telefonico. 

(Comunicato del Garante della Privacy del 7.4.2021)

Il Blog

Il nostro blog viene aggiornato quotidianamente con le sentenze, emesse negli ultimi giorni, che di volta in volta risultano più interessanti per il pubblico non professionale. Mentre noi ci teniamo aggiornati, condividiamo con Voi il risultato dei nostri studi. Chiaramente questo blog non ha alcuna pretesa di risultare una banca dati, che sarebbe costituita da decine di migliaia di sentenze. Ogni causa ha una storia a sé, e cercare risposte tecniche su internet è sempre sbagliato. Qui troverete solo sentenze stimolanti, a volte curiose, ma per la soluzione di un quesito giuridico rivolgeteVi sempre ad un professionista.

Recent Post

Related Blogs

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *