SENTENZA DEL GIORNO – 08/04/2021

da | Apr 8, 2021 | SENTENZA DEL GIORNO - APRILE 2021

NUOVA VITA AL DOVERE DI REINTEGRAZIONE A SEGUITO DI LICENZIAMENTO ECONOMICO.

Con riferimento all’art. 3 Cost., la Corte Costituzionale dichiarava fondata la questione di legittimità sollevata dal Tribunale di Ravenna sull’art. 18 dello Statuto dei lavoratori, come modificato dalla c.d. Legge Fornero (n. 92/2012). Tale modifica prevede la facoltà e non il dovere del Giudice di reintegrare il lavoratore arbitrariamente licenziato in mancanza di giustificato motivo. Secondo la Corte Costituzionale, la disparità di trattamento tra il licenziamento economico (che ricade nella discrezionalità del giudice) e quello per giusta causa (per il quale è previsto invece l’obbligo di reintegra) è da considerarsi assolutamente irragionevole. 

Sulla base di queste considerazioni, la Corte Costituzionale nel suo comunicato stampa sottolineava l’obbligo di reintegra a fronte di licenziamento economico per fatto manifestamente inesistente. 

(Comunicato stampa del 24 febbraio 2021)

Il Blog

Il nostro blog viene aggiornato quotidianamente con le sentenze, emesse negli ultimi giorni, che di volta in volta risultano più interessanti per il pubblico non professionale. Mentre noi ci teniamo aggiornati, condividiamo con Voi il risultato dei nostri studi. Chiaramente questo blog non ha alcuna pretesa di risultare una banca dati, che sarebbe costituita da decine di migliaia di sentenze. Ogni causa ha una storia a sé, e cercare risposte tecniche su internet è sempre sbagliato. Qui troverete solo sentenze stimolanti, a volte curiose, ma per la soluzione di un quesito giuridico rivolgeteVi sempre ad un professionista.

Related Blogs

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *