SENTENZA DEL GIORNO – 06/04/2021

da | Apr 6, 2021 | SENTENZA DEL GIORNO - APRILE 2021

IL GARANTE PRIVACY CHIEDE MAGGIORI CONTROLLI DEI SOCIAL NETWORK SULL’ETÀ DEGLI UTENTI.

A Palermo una bambina moriva a causa di una sfida cui la giovane aveva deciso di partecipare perché diventata virale sul social network Tik Tok. A seguito del tragico evento, il Garante Privacy disponeva il blocco immediato dei profili degli utenti dei quali non fosse accertata l’età anagrafica e, durante le indagini, emergeva che la bambina fosse iscritta con diversi profili anche agli altri principali social network, quali Facebook e Instagram. Per questi motivi l’Autorità disponeva maggiori controlli e chiedeva a Facebook (che controlla anche Instagram) di comunicare quanti e quali altri profili avesse la minore e di fornire spiegazioni in merito alla possibilità di una bambina dell’età di 10 anni di iscriversi alle piattaforme.

Alla luce delle questioni sollevate circa la possibilità dei minori di accedere a questi social e addirittura iscriversi con un profilo personale, il Garante Privacy chiedeva a Facebook delucidazioni in merito alle modalità adottate per controllare l’età dell’utente ed il rispetto dell’età minima necessaria per l’iscrizione ad entrambe le piattaforme.

(28.1.2021)

Il Blog

Il nostro blog viene aggiornato quotidianamente con le sentenze, emesse negli ultimi giorni, che di volta in volta risultano più interessanti per il pubblico non professionale. Mentre noi ci teniamo aggiornati, condividiamo con Voi il risultato dei nostri studi. Chiaramente questo blog non ha alcuna pretesa di risultare una banca dati, che sarebbe costituita da decine di migliaia di sentenze. Ogni causa ha una storia a sé, e cercare risposte tecniche su internet è sempre sbagliato. Qui troverete solo sentenze stimolanti, a volte curiose, ma per la soluzione di un quesito giuridico rivolgeteVi sempre ad un professionista.

Recent Post

Related Blogs

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *