SENTENZA DEL GIORNO – 01/04/2021

da | Apr 1, 2021 | SENTENZA DEL GIORNO - APRILE 2021

IMPEDISCE ALLA MADRE DI VEDERE I FAMILIARI: CONDANNATO IL FIGLIO PER VIOLENZA PRIVATA.

Dopo essere tornato a vivere con la madre in Sicilia, la costringeva a interrompere i rapporti con la figlia, la sorella e le sue più strette amiche utilizzando atteggiamenti prevaricatori e addirittura impedendogli di entrare in casa. I giudici di merito lo condannavano per il reato di violenza privata, ma il figlio contestava che la madre fosse stata obbligata e dichiarava che era stata quest’ultima a decidere autonomamente di isolarsi. Il figlio, inoltre, sottolineava che, anche alla luce degli accertamenti effettuati dal consulente di parte, la madre fosse nel pieno delle sue capacità mentali e che avrebbe potuto decidere da sola delle sue relazioni interpersonali.

La Cassazione rigettava il ricorso dell’uomo e riteneva che la sua condotta configurasse pienamente il reato di violenza privata, poiché causa di una rilevante compressione della libertà di azione e della capacità di autodeterminazione della madre. 

Con riferimento al reato in commento, i giudici, nel confermare la condanna dell’uomo ricordavano che l’elemento oggettivo del reato di violenza privata è costituito da una violenza o da una minaccia che abbiano l’effetto di costringere taluno a fare, tollerare, od omettere una determinata cosa.

( Corte di Cassazione, sez. V Penale, sentenza n. 3203 del 26.1.2021)

Il Blog

Il nostro blog viene aggiornato quotidianamente con le sentenze, emesse negli ultimi giorni, che di volta in volta risultano più interessanti per il pubblico non professionale. Mentre noi ci teniamo aggiornati, condividiamo con Voi il risultato dei nostri studi. Chiaramente questo blog non ha alcuna pretesa di risultare una banca dati, che sarebbe costituita da decine di migliaia di sentenze. Ogni causa ha una storia a sé, e cercare risposte tecniche su internet è sempre sbagliato. Qui troverete solo sentenze stimolanti, a volte curiose, ma per la soluzione di un quesito giuridico rivolgeteVi sempre ad un professionista.

Related Blogs

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *