SENTENZA DEL GIORNO – 16/07/2020

da | Lug 16, 2020 | SENTENZA DEL GIORNO - LUGLIO 2020

Sala riunioni dello studio legale forni e perri a modena

MULTA PER ECCESSO DI VELOCITA’ IN DISCUSSIONE: NON E’ SUFFICIENTE L’ANNOTAZIONE DEGLI AGENTI SULL’AFFIDABILITA’ DELL’AUTOVELOX. 

Un automobilista veniva sanzionato per eccesso di velocità grazie ad un autovelox, tutto però veniva messo in discussione per la mancata prova relativa all’omologazione e taratura dell’apparecchiatura, e su questo snodo cruciale si basava il ricorso in Cassazione proposto dal difensore dell’automobilista, dopo che Giudice di Pace e Tribunale avevano sancito la legittimità della sanzione. I Giudici della Cassazione però ritenevano corrette le eccezioni sollevate dalla difesa dell’automobilsta, secondo la quale la taratura periodica per le apparecchiature di rilevazione della velocità era fondamentale, in quel caso era stata data rilevanza probatoria alla generica attestazione “debitamente omologata e revisionata” apposta dagli agenti, in relazione all’obbligo circa la taratura e all’omologazione dell’autovelox, ma tale attestazione era priva di indicazioni in merito all’omologazione ed alla data della prescritta verifica periodica dell’apparecchiatura e, dunque, non sufficiente ai fini dell’affidamento sul regolare funzionamento dello strumento utilizzato. La dicitura che l’apparecchiatura era debitamente omologata e revisionata, non soddisfa le esigenze di affidabilità dell’omologazione e dalla taratura. Tutte le apparecchiatura di misurazione della velocità dovevano essere sottoposte a verifiche periodiche di funzionalità e di taratura ed in caso di contestazioni circa l’affidabilità dell’apparecchio il giudice era tenuto ad accertare se tali verifiche fossero state effettuate. 

La Cassazione rinviava dunque nuovamente al Tribunale perché venisse appurato se fossero state effettuate le necessarie verifiche sull’autovelox, non potendo ritenersi sufficiente l’annotazione degli agenti.

(Corte di Cassazione, sez. VI Civile – 2, ord. n. 11776/20 del 18.6.2020)

Il Blog

Il nostro blog viene aggiornato quotidianamente con le sentenze, emesse negli ultimi giorni, che di volta in volta risultano più interessanti per il pubblico non professionale. Mentre noi ci teniamo aggiornati, condividiamo con Voi il risultato dei nostri studi. Chiaramente questo blog non ha alcuna pretesa di risultare una banca dati, che sarebbe costituita da decine di migliaia di sentenze. Ogni causa ha una storia a sé, e cercare risposte tecniche su internet è sempre sbagliato. Qui troverete solo sentenze stimolanti, a volte curiose, ma per la soluzione di un quesito giuridico rivolgeteVi sempre ad un professionista.

Related Blogs

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *